Quante volte avrete sentito questa frase! Se avete letto “Il piccolo principe” di Antoine De Saint-Exupery vi ricorderete bene anche la parte che la introduce “non si vede bene se non con il cuore”.

Partiamo dal titolo di questo articolo e incominciamo ad incontrare il senso profondo di queste parole per conoscere sempre più da vicino i cardini di ArteViva life.

“L’essenziale è invisibile agli occhi”: cosa sono i nostri occhi? Mi risponderete che sono l’organo del senso della vista. Gli occhi ci consentono di vedere. Eppure, già questa affermazione non è corretta, poiché gli occhi permettono il passaggio della luce che consente al cervello di elaborare l’immagine. È il cervello che vede, dunque!

Questa precisazione vi proietta fin da subito nella pluridisciplinarietà di ArteViva life in cui arte e scienza dialogano e si intrecciano in una metodologia che prevede anche la conoscenza delle aree cerebrali e delle loro caratteristiche e funzioni specifiche; tuttavia, il linguaggio poetico dell’affermazione di Antoine De Saint-Exupery ci consente di entrare in luoghi inaccessibili alla ragione con l’efficace e infallibile guida delle nostre emozioni.

E così le parole “L’Essenziale è invisibile agli occhi” entrano dentro di noi attraverso un’affermazione scientificamente non corretta, eppure così delicatamente potente da indurci a riflettere. Quell’Essenziale si apre sul mondo a noi caro e imprescindibile delle emozioni. Infatti, se osserviamo il mondo con le emozioni, esso si mostrerà in modo nuovo. Vi faccio un esempio: nel vostro quartiere o paese, c’è un edificio – è la scuola di quella zona – le persone la guardano e vedono l’edificio dalla forma squadrate e i muri scrostati, ma per te quello stesso edificio rappresenta i ricordi della tua infanzia, gli amici, i giochi, gli insegnanti, le esperienze gioiose e quelle tristi…rappresenta quell’Essenziale che ha contribuito a farti diventare la persona che ora sei.
Così, se ci poniamo di fronte ad un’opera d’arte e ci permettiamo di guardarla bypassando la vista, essa ci rivelerà mondi inesplorati, invisibili agli occhi eppure così vivi dentro di noi!

Ma quello che sottolinea l’importanza di ciò è il termine ESSENZIALE. Ad indicare ciò di cui non si può fare a meno e, ancor più, la necessità di andare all’Essenza, la nostra, per conoscerci fino in fondo e amarci.

continua…

 

Sonia Boni

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Seleziona tutti i modi in cui vorresti essere contattato da Arteviva Life

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Privacy Policy

 ARTEVIVA life® di Sonia Boni

 P.IVA 04770320234

Tutto il materiale del sito è sotto copyright ©. Tutti i contenuti sono riservati. Sono vietate la riproduzione e il plagio, anche parziali, dei contenuti, a norma dell'art. 2575 del Codice Civile e della Legge n.633 sulla protezione del diritto d'autore e successive modifiche.
Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e Condizioni