Nel mondo ARTEVIVA life, l’Arte è senz’altro il focus principale.
Un’arte che, in quanto vibrazione, è VIVA, vita che entra in relazione con noi attraverso le nostre EMOZIONI e ci permette di prenderci cura di noi in forma maieutica così come maieutico è il processo di coaching, poiché aiuta a far uscire parti nascoste o non consapevoli della persona.
Fu Socrate il primo ad applicare questo concetto al dialogo come strumento per portare alla luce ciò che è dentro di noi.
Abbiamo, dunque, a disposizione due potenti strumenti che ci consentono di far leva sulle emozioni per favorire il cambiamento e la crescita personale.
“…L’arte risulta quindi in movimento e il movimento che compie è “verso”, un moto a luogo. Non è fatta per restare immobile, ma per andare verso l’uomo e incontrare il suo “movimento interiore” le sue emozioni (latino: emovēre, ex-movere, portare fuori/smuovere). L’arte produce, dunque, un forte impatto emotivo, lavora sulle nostre emozioni che si muovono a partire dal suo “andare verso” di loro.”
Sonia Boni “Art Coaching, Emozioni e Alchimia…” Anima Edizioni
Cosa sappiamo delle Emozioni?
“…Sappiamo così poco delle Emozioni, eppure esse determinano le scelte e la qualità della nostra vita”
Paul Ekman
“…Le emozioni, quindi, nascono da dentro ma ciò che le genera è lo stimolo esterno, o meglio, come io lo interpreto. Esse possono definirsi, dunque, fenomeni reattivi, la loro funzione è quella di modificare un nostro stato per rispondere ad uno stimolo: dopo che lo stimolo provoca una reazione, essa si manifesta nel corpo. L’emozione è energia legata ad un’esperienza, un’informazione.”
Sonia Boni “Art Coaching, Emozioni e Alchimia…” Anima Edizioni
Ciò che è importante sapere è che esse svolgono un ruolo fondamentale per la qualità della nostra vita e della nostra salute, nonché nell’apprendimento e nella nostra crescita personale.
Secondo lo psicologo statunitense Paul Ekman, pioniere negli studi sulle Emozioni, esse affondano le proprie radici in meccanismi perfetti affinatisi nel corso dell’evoluzione della specie umana.
Il panorama delle emozioni è molto vasto, ma ne esisterebbero sette che Ekman definisce “emozioni universali” ovvero che si manifestano con le medesime espressioni facciali in tutti i popoli. Queste sono: felicità, tristezza, rabbia, paura, sorpresa, disgusto e disprezzo.
Le conosceremo insieme, una alla volta, ma innanzitutto mi preme sottolineare che anche le emozioni ci confermano l’importanza di avere una visione unitaria dell’essere umano, poiché la nostra mente, logica e razionale, non può essere pienamente compresa senza considerare le nostre emozioni.
A presto
Sonia
Contributi Bibliografici per chi volesse approfondire:
Diego Ingrassia, Il cuore nella mente, Roi Ed. 2021
Paul Ekman, What scientists who study emotion agree about, in Perspectives on Psychological Science, vol.11, n.1, 2016
Paul Ekman, Wallace V. Friesen, Giù la maschera. Come riconoscere le emozioni dall’espressione del viso, Giunti ed. 2007
Sonia Boni, “Art Coaching, Emozioni e Alchimia. Vedere oltre lo sguardo, primi passi per un cambio di paradigma” Anima Ed. 2023