Started on January 1, 1970

Obiettivi

La nostra scuola prepara Art Coach ad indirizzo Emozionale Integrato secondo il metodo della dott.ssa Sonia Boni che unisce il Coaching all’Arte dando grande rilevanza al mondo delle emozioni del coachee per agevolare la sua crescita personale.

Siamo una Community

Gli Art Coach formati alla nostra scuola potranno esibire il nostro logo come tratto distintivo del loro lavoro, ma soprattutto entreranno a far parte di una community di professionisti in costante contatto, scambio, supporto e crescita reciproci.
Desideriamo essere una realtà fatta di persone che possono sempre contare sull’aiuto e la supervisione di docenti e supervisor.

L’Art Coach ARTEVIVA life® non è mai solo!

Uno dei disagi che molti di noi evidenziano è il trovarsi soli in un campo come quello della relazione d’aiuto dove l’altro spesso porta in luce le nostre ferite, i nostri irrisolti. Ecco perchè far parte di un gruppo a cui potersi rivolgere è fondamentale sia per la nostra crescita che per il nostro lavoro.

Essere parte della comunità di professionisti ArteViva life®, offre la possibilità anche di creare sinergie tra diversi professionisti e di arricchire la propria offerta.

L’obiettivo del Master Biennale è quello di formare Art Coach in grado di utilizzare le tecniche espressive e il metodo ARTEVIVA life® nella specificità del loro settore professionale condividendone valori e deontologia, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie al linguaggio artistico e al suo profondo lavoro sul piano emotivo. Intende inoltre formare ai processi di salutogenesi e propone l’utilizzazione delle arti e della cultura per il loro sviluppo.

Metodologia

Le metodiche oggetto del Master Biennale attingono, per il loro modello teorico, all’integrazione tra le teorie umanistiche e quelle scientifiche con particolare attenzione alla storia dell’arte, a contributi di altri diversi ambiti delle arti e della cultura, agli studi delle neuroscienze, della neuroestetica, della fisica quantistica e della fisica unificata, operandone una sintesi validata da studi e ricerche compiuti anche nella comunità scientifica.

Dalla ventennale esperienza, prima di docente e poi di formatrice, ma soprattutto dalla sensibilità di artista della dott.ssa Sonia Boni, nasce la metodologia ARTEVIVA life® unica e innovativa, perfezionata negli anni, che origina dall’enorme potenzialità dell’Arte e che sottende tutte le nostre proposte.

Riascoltando e integrando i contenuti trattati in aula, l’allievo ha la possibilità di “accorgersi” di informazioni che gli erano sfuggite, di generare link tra concetti che non aveva collegato, di stupirsi della selettività del cervello, di apprendere facilmente anche grazie ad una elaborazione personale del materiale, di avere i materiali teorici sempre a disposizione e di condividere con i colleghi e con i docenti il percorso di formazione.

Destinatari

Il Master Biennale è rivolto a Professionisti della Relazione d’Aiuto (Psicologi, Counselor, Mentor, Mediatori, Coach, Operatori socio-sanitari, Medici, Infermieri), Operatori socio-educativi, Educatori, Insegnanti, Assistenti, Maestre di scuola, Light Workers, Operatori Olistici, Yoga Teachers, Artisti, Maestri d’Arte, Creativi vari. Master biennale a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013. Il Master di Alta Formazione non prevede l’insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo, fatto salvo l’insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.

Il Master è accreditato AEAPro, Euro-American Association of Professionals in Human and Social Sciences Coaching & Counseling, che garantisce, per chi ne facesse richiesta, un titolo riconosciuto in tutti i paesi aderenti ai patti dell’Aja attraverso l’apostilla (certificazione internazionale comparabile alla notarizzazione in diritto nazionale, sufficiente per certificare la validità di un documento, senza necessità di una doppia certificazione da parte del paese originario e di quello ricevente).

I nostri allievi compiono tirocinio gratuito nelle nostre classi e hanno la possibilità di ripartecipare gratuitamente al Master quando lo desiderano.

QR_ARTEVIVA_CCA

   Scuola di Art Coaching – Master Base

UNICA SCUOLA DI ART COACHING IN ITALIA CON METODO CHE HA RISCOSSO IL PARERE FAVOREVOLE DELLA RICERCA SCIENTIFICA

Il primo anno – MASTER BASE – è costituito da tre livelli. L’Ente di Formazione ARTEVIVA life® eroga due master base all’anno. Gli incontri del primo anno del Corso Professionalizzante si svolgono on line durante i week end – nella giornata di sabato o domenica – e prevedono per il secondo livello due weekend residenziali (obbligatori per l’acquisizione del titolo) con spazi di socialità e confronto e una giornata in presenza per la presentazione della tesi. Il terzo livello prevede, tra le altre, una giornata on line di condivisione di valori deontologici generali e più specifici del Coach ARTEVIVA Life®. A ciò si aggiungono 25 lezioni videoregistrate di Storia dell’Arte del profondo e contenuti pluridisciplinari e una sessione di coaching individuale con la dott.ssa Sonia Boni.

Gli allievi – oltre che nelle lezioni dal vivo on line e in presenza – saranno impegnati nello studio delle conoscenze pluridisciplinari fondanti la metodologia, e in sessioni di facilitazione tra loro volte a sostenere e permettere la loro competenza come facilitatori del metodo ARTEVIVA life®

Gli allievi riceveranno i link delle lezioni registrate e le slide delle lezioni

Al termine della frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione del primo anno e delle attività di studio e pratica richieste, nonchè dopo la presentazione della tesi finale, la commissione esaminatrice valuterà il rilascio dell’attestato di competenza come Art Coach ARTEVIVA Life® – pre-professionale (0 ore di esperienza, facilitatore). Il pre-professional Art Coach potrà fare tirocinio nelle classi dei nuovi corsi base con la supervisione dei docenti del team ARTEVIVA life®.

» Programma

 Introduzione alle competenze
Introduzione alla scuola, le competenze e i valori ARTEVIVA life®. Il processo di coaching ARTEVIVA life®.

 L’importanza della resilienza

 Le PAROLE e il loro potere

 Il valore delle Domande

Creare consapevolezza
Il metodo integrato ARTEVIVA life® e l’opera d’arte come strumento di lavoro su di sé; l’Ascolto dell’opera d’arte®.

Espressione artistica – Storia dell’Arte del Profondo® – Letteratura – Fisica Quantistica – Neuroscienze – Neuroestetica – elementi di psicologia

Mi alleno a sentire
Il valore delle emozioni. La visione olistica ARTEVIVA life.

La Storia dell’Arte incontra la nostra Essenza

Estetica
Estetica del bello
Estetica del brutto

Sigmund Freud e lo studio della mente e del cervello 

Arthur Schnitzler, l’interiorità in letteratura

Jung e il superconscio

Fisiologia delle emozioni
Gli studi di Masaru Emoto e di Paul Eckman

Il ruolo dell’Arte e della cultura nel Benessere

Alla scoperta della parte dell’Osservatore

Il cervello, la macchina della creatività

L’ambiguità in Arte
Informazione bottom up ed elaborazione top down

Arte: un ponte tra conscio e inconscio
Credenze potenzianti e depotenzianti, come funzionano

Empatia e neuroni specchio

Storia dell’Arte del Profondo:
Gustav Klimt
Oskar Kokoschka
Egon Schiele
Arnold Schoenberg
Vassilij Kandinskij
Paul Klee
Salvador Dalì
Frida Kahlo
Jackson Pollock

1 sessione individuale con la dott.ssa Sonia Boni Master Coach
1,5 h. a persona

Scoprire talenti e creare lavoro di team
weekend esperienziale

Agevolare le relazioni in gruppo e crescere come team
weekend esperienziale

Laboratori esperienziali

» Docente
dott.ssa Sonia Boni, Master Art Therapy Coach, artista e storico dell’arte, creatrice del metodo e fondatrice della scuola ARTEVIVA life®

» Attestato di competenza
L’attestato di competenza ottenuto come Art Coach Pre-Professional darà accesso al MASTER AVANZATO e ai Master specialistici ARTEVIVA Life®.

DURATA DEL CORSO

92 ore di lezione frontale dal vivo (formula mista: online e presenza) +25 ore di lezioni videoregistrate +1,5 ore di sessione di coaching individuale + 20 ore (minime) ripartite tra pratica, studio, ricerca, compilazione della tesina finale + 8 ore per la giornata dedicata ai diplomi per un totale di 146,5 ore complessive. 

Il Master Base per Art Coach si svolge nelle giornate di sabato o di domenica secondo i seguenti orari: 9:30–12:30/14:30–17:30.
Per ulteriori informazioni potete contattarci in segreteria al tel. 351 5362825, oppure potete scrivere a info@artevivalife.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI

EDIZIONE 2:

anno 2022

1°Liv) 18 dicembre

anno 2023

1° Liv) 15 gennaio*, 5 febbraio*, 26 febbraio*

2° Liv) 12 marzo*, 2 aprile*, 22-23 aprile (P), 13 -14 maggio (P)

3° Liv) 28 maggio*, 11 e 25 giugno*, 9 luglio*

Tesi: 29 o 30 luglio (P)

note= (P) in presenza

* online

EDIZIONE 3 2023:

anno 2023

1°Liv) 30 settembre*, 14 ottobre*, 4 e 25 novembre*

2° Liv) 10 dicembre*

anno2024

2° Liv) 13 gennaio*

10 – 11 febbraio (P)02-03 marzo (P)

3° Liv) 23 marzo*, 6 e 20 aprile*, 11 maggio*

Tesi: 29 giugno (P)

note= (P) in presenza

* online

 ED 3 BIENNALE  INIZIO SABATO 30 SETTEMBRE

EDIZIONE 4 2024:

anno 2024

NEW lezioni propedeutiche) 20 gennaio*, 4 e 18 febbraio*,

1°Liv) 10 marzo*, 24 marzo*, 14 aprile*, 28 aprile*

2° Liv) 12 e 26 maggio*

 15-16 giugno (P) 20 – 21 luglio (P)

3° Liv) 8 e 22 settembre*, 06 e 20 ottobre*

Tesi: 24 novembre (P)

note= (P) in presenza

* online

 ED 4 BIENNALE  INIZIO DOMENICA 10 MARZO 2024

EDIZIONE 5 2024:

anno 2024

1°Liv) 15 settembre*, 29 settembre*, 19 ottobre*, 03 novembre*

2° Liv) 17 novembre* e 01 dicembre*

anno2025

 18-19 gennaio (P) 15-16 febbraio (P)

3° Liv) 1 e 22 marzo*, 06 e 19 aprile*

Tesi: 22 giugno (P)

note= (P) in presenza

* online

 ED 6 BIENNALE  INIZIO DOMENICA 26 gennaio 2025

EDIZIONE 6 2025:

anno 2025

1°Liv) 26 gennaio*, 09 febbraio*, 23 febbraio*, 09 marzo*

2° Liv) 30 marzo* e 27 aprile*

 14-15 giugno (P) 12-13 luglio (P)

3° Liv) 6 e 21 settembre*, 04 e 19 ottobre*

Tesi: 23 novembre (P)

note= (P) in presenza

* online

 ED 7 BIENNALE  INIZIO DOMENICA 14 settembre 2025

EDIZIONE 7 2025:

anno 2025

1°Liv) 14 settembre*, 12 ottobre*, 26 ottobre*, 16 novembre*

2° Liv) 30 novembre* e 21 dicembre*

anno 2026

 10-11 gennaio (P) 07-08 febbraio (P)

3° Liv) 08 e 22 marzo*, 12 e 26 aprile*

Tesi: 07 giugno (P)

note= (P) in presenza

* online

 ED 8 BIENNALE  INIZIO DOMENICA 22 febbraio 2026

EDIZIONE 8 2026:

anno 2026

1°Liv) 22 marzo*, 15 marzo*, 29 marzo*, 19 aprile*

2° Liv) 03 maggio* e 17 maggio*

 20-21 giugno (P) 25-26 luglio (P)

3° Liv) 06 e 20 settembre*, 04 e 18 ottobre*

Tesi: 29 novembre (P)

note= (P) in presenza

* online

   Scuola di Art Coaching – Master Avanzato

Il secondo anno – MASTER AVANZATO suddiviso in tre livelli – è rivolto a chi voglia approfondire ulteriormente contenuti teorici, elementi di psicologia clinica e di psico bio genealogia, strategie e tecniche di Art Coaching ad indirizzo emozionale integrato. Al termine del corso, la commissione esaminatrice valuterà il conferimento della qualifica di Art Coach Professionale ARTEVIVA Life®. (Ore maturate durante il tirocinio obbligatorio e con sessioni di peer to peer coaching)

I coach già formati che desiderino proseguire col corso avanzato svolgeranno almeno 32 ore di tirocinio obbligatorio nelle classi del primo anno (Mater Base) e fungeranno da supervisori dei colleghi durante le sessioni di peer to peer. Il corso prevede inoltre, una giornata d’esame pratico consistente nella programmazione integrata di un Progetto di intervento di Art Coaching basato sulle tecniche acquisite, sulla sua applicazione con sessione dal vivo.

Gli allievi riceveranno i link delle lezioni registrate e le slide delle lezioni.

 Al termine della frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione e di pratica del secondo anno, successivamente al buon esito dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di competenza come Art Coach Professionale ARTEVIVA life®.

» Programma

 Stabilire fiducia e costruire il rapporto
Il codice deontologico, la fiducia a fondamento della relazione, la presenza nel coaching.

Ascolto attivo ed empatia – Il coach – La sessione di coaching  fiducia e costruire il rapporto
Definire l’intento a partire dall’opera d’arte. Prova pratica di coaching.

Elementi di Psicologia clinica

Le emozioni come ponte tra mente e corpo

L’esistenza dell’inconscio – Intelligenza Emotiva

Il viaggio dell’emozione – Guarire le emozioni

Quali sono le emozioni universali e come si manifestano nel corpo – La mindfulness emozionale

Riparare i traumi attraverso la guarigione emotiva

L’arte della cura e l’arte come cura

Psico bio genealogia: come il nostro sistema familiare ci influenza

Facilitare la crescita del coachee

Residenziale intensivo

Seminario intensivo 

Pratiche di Art Coaching
Supervisione

» Docenti
dott.ssa Sonia Boni, Master Art Therapy Coach, artista e storico dell’arte, creatrice del metodo e fondatrice della Scuola ARTEVIVA life®

dott.ssa Giuseppina Tazzioli (psicologa, psicoterapeuta, esperta in Bio Psico Genealogia) 

DURATA DEL CORSO

Monte ore complessivo di 190 c.a. 

Per ulteriori informazioni potete contattarci in segreteria al tel. 351 5362825, oppure potete scrivere a info@arteviva.life 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

EDIZIONE 1:

anno 2023

10 settembre*, 1 ottobre*, 28 ottobre* 22 novembre*, 2 dicembre*

anno 2024

21 gennaio*, 24 febbraio*, 17 marzo*, 7 aprile*, 25 maggio*

1 – 3 maggio (P)

22 giugno*

4 – 7 luglio (P)

7 settembre ESAMI IN PRESENZA

note= (P) in presenza

* online

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

EDIZIONE 2:

anno 2024

15 dicembre*

anno 2025

12 gennaio*, 2 febbraio*, 2 e 23 marzo*, 13 aprile*, 8 giugno*, 6 luglio*

18 – 20 luglio (P)

27 – 30 settembre (P)

5 e 25 ottobre*, 9 novembre*

13 e 14 dicembre ESAMI IN PRESENZA

note= (P) in presenza

* online

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

EDIZIONE 3:

anno 2024

20 dicembre*

anno 2025

AEAPro_PPC_IT
Il percorso BIENNALE in “Arte e Neuroscienze” è accreditato da AEAPro   Corso biennale a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013. 

Il corso è accreditato AEAPro, Euro-American Association of Professionals in Human and Social Sciences Coaching & Counseling, che garantisce, per chi ne facesse richiesta, un titolo riconosciuto in tutti i paesi aderenti ai patti dell’Aja attraverso l’apostilla (certificazione internazionale comparabile alla notarizzazione in diritto nazionale, sufficiente per certificare la validità di un documento, senza necessità di una doppia certificazione da parte del paese originario e di quello ricevente).

Richiedi informazioni sulla Scuola di Art Coaching

Compila il form e riceverai a breve una mail di risposta con le informazioni richieste

    Sei interessato a:

    I nostri studenti

    Dicono di noi

    Personalmente è un valido strumento di crescita e cura nel contempo, mentre a livello di Coach è uno strumento potentissimo di supporto all’attività di coaching, che permette di superare le barriere della neocorteccia e va direttamente all’Io interiore, alle emozioni. Permette di estrapolare le cose che in quel momento sono utili portare alla luce, farle materializzare attraverso l’arte (dipinti o qualunque altra espressione artistica) e quindi il coachee ha l’opportunità di rendersi consapevole e trovare la soluzione per la situazione che sta attraversando.

    Sara 2

    Un metodo profondo e nel contempo veloce per comunicare con le proprie emozioni. L’arte è il veicolo per convogliare le nostre energie nella giusta direzione, quella dell’anima. Le persone e il gruppo aiutano nella condivisione e nella riflessione su di sé e di riflesso anche degli altri.

    Michela

    Non avevo mai studiato arte in questo modo: capire che il messaggio trasmesso da un’opera d’arte dipende anche da chi la osserva, mi ha fatto cambiare prospettiva su ciò che pensavo dell’arte. Credo che questo modo di insegnare arte debba essere promosso anche nelle scuole, per rendere i ragazzi spettatori attivi.

    Jessica

    In realtà tutto il corso nella sua interezza è stato importante ed ha avuto un grande impatto, l’arte dapprima mi ha distratto, il Coaching ha portato alla luce le mie difficoltà, poi ancora l’arte mi ha “curato” ed infine il gruppo mi ha fatto superare il momento difficile in cui mi trovavo.

    Sara

    Altri corsi Arteviva Life

    Newsletter

    Iscriviti alla nostra mailing list

    * indicates required

    Seleziona tutti i modi in cui vorresti essere contattato da Arteviva Life

    Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

    Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Privacy Policy

     ARTEVIVA life® di Sonia Boni

     P.IVA 04770320234

    Tutto il materiale del sito è sotto copyright ©. Tutti i contenuti sono riservati. Sono vietate la riproduzione e il plagio, anche parziali, dei contenuti, a norma dell'art. 2575 del Codice Civile e della Legge n.633 sulla protezione del diritto d'autore e successive modifiche.
    Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e Condizioni